applique moderne per interni

Applique moderne… dai luce alle tue pareti

0088367_580Dobbiamo ammetterlo, le applique non sono la soluzione a cui immediatamente pensiamo quando abbiamo bisogno di scegliere delle lampade per la nostra casa. Forse perché l’impatto visivo è sicuramente più discreto dall’effetto generato dalle sospensioni o dalle lampade da terra. Ma vi assicuriamo che le lampade da parete o applique, sono dei prodotti che vi garantiscono la giusta illuminazione in ambienti non proprio spaziosi. Ad esempio sono perfette per le stanze con il soffitto basso oppure negli spazi stretti come i corridoi. L’importante è scegliere l’applique da parete che meglio si adatta alle esigenze di illuminazione dell’ambiente in questione. 


Le applique moderne non svolgono soltanto la funzione di illuminare gli ambienti ma anche quello di arredare e dare quel tocco in più alle nostre stanze. Sia presso i molti rivenditori che siti per la vendita online, troverete tantissimi modelli che spaziano da quelli dal design più innovativo e dalle forme più originali a quelli dallo stile classico o contemporaneo in materiali pregiati come il vetro o il ferro battuto lavorato. A questo punto occorre sicuramente scegliere lo stile dell’applique più adatto alle nostre esigenze, e fatto questo occorre scegliere la dimensione corretta che dovrà avere la lampada in base alle dimensioni della parete e della superficie da illuminare. Un errore molto frequente è quello di inserire troppi punti luce all’interno di una stanza, illuminando in modo eccessivo. Per evitare questo occorre diversificare i punti luce ma nella giusta quantità. Le applique moderne possono essere a luce indiretta verso la parete, realizzate con materiali coprenti come il metallo o il gesso verniciabile, per potere creare dei fasci luminosi definiti e atmosfere luminose più suggestive. Mentre coloro che hanno bisogno di una maggiore luce diffusa a 360° nella stanza potranno optare per le applique a luce diretta realizzate con materiali come il vetro o materiali plastici che lasceranno trasparire la luce. Tutti questi modelli di lampade da parete moderne o classiche avranno al loro interno o luci led integrate o i tradizionali portalampada con attacchi di vario tipo che vi consentiranno l’inserimento di lampadine a led che potrete sostituire quando vorrete con la potenza e la tonalità di luce desiderate. Per quanto riguarda l’installazione tutte le applique da parete vengono generalmente installate con dei semplici tasselli e viti a volte forniti anche all’interno della confezione del prodotto, o sarà cura dell’elettricista che si occuperà del montaggio reperirli presso un ferramenta.

Per il resto della casa, se ciò che vi frena rispetto alla scelta di una lampada da parete è l’effetto scenico che non sarà lo stesso di una sospensione, vi rassicuriamo sul fatto che il design e la tecnologia ci offrono oggi delle applique moderne delle forme e dei materiali più disparati. Lampade di design moderno e raffinato, realizzate con i materiali più innovativi. Cilindriche, rettangolari, piatte o addirittura a forma di cubo, le trovate in metallo, in ceramica o in vetro.  Senza tralasciare i classici faretti orientabili, lampade con fasci di luce orientati e orientabili in diverse direzioni. Infine, c’è qualcosa che nessun’altra lampada, se non un’applique potrà fare, ovvero sottolineare e indirizzare lo sguardo verso un’opera d’arte o un particolare arredo da valorizzare. Le applique moderne o classiche che siano riusciranno a soddisfare in modo efficace tutte le vostre esigenze di illuminazione.