Lampadario moderno per il living

Come illuminare ogni stanza della casa

Non è sempre facile trovare il modello ideale di lampada che si adatti a una stanza, per questo vogliamo darvi qualche dritta e suggerirvi delle tipologie di lampade che pensiamo possano adattarsi a qualunque ambiente e di qualsiasi stile. 

Sul sito Mazzola Luce potrete trovare tantissime idee per arricchire i vostri progetti di arredamento, trovare soluzioni funzionali o decorative e molte ispirazioni per illuminare la vostra casa.

PAVIMENTO/TERRA
Una lampada ben posizionata può fare la differenza all’interno di un ambiente. Le luci alte riescono a illuminare gli angoli più bui e riscaldare nel suo complesso il tono di una stanza. Le lampade da terra assolvono anche a dei compiti specifici: sono ad esempio utili per la lettura o per lavori di precisione. Inoltre, abbinate a delle luci a soffitto, le lampade da terra, creando diversi livelli di luce, riescono a generare un’atmosfera molto singolare all’interno della stanza. Nel momento in cui si decide di posizionare una lampada da terra, è bene tenere a mente sia la prossimità di prese elettriche disponibili che la disposizione dei mobili presenti nella stanza. Se scegliete le lampade ad arco, assicuratevi di posizionarle negli angoli, in modo che nessuno le urti. Le lampade da terra di dimensioni più piccole sono più facili da posizionare lungo le pareti o vicino agli spigoli dei mobili.

SOSPENSIONI
Se desiderate dare stile e carattere alla vostra casa, potete scegliere tra un lampadario ben posizionato o una serie di lampade a sospensione. Se vi piace questo tipo di lampade, sarà semplicissimo trovare quella perfetta per casa vostra. Basterà tenere in considerazione l’arredamento e in generale lo stile della casa: potrete scegliere colori simili o complementari, oppure potrete optare per un vistoso lampadario che creerà sicuramente un notevole contrasto di colori. Qualunque tipo di lampada a sospensione scegliate, ricordate sempre di non creare barriere visive all’interno della stanza.

TAVOLO
Un living moderno non può essere completo senza una lampada da tavolo che darà il giusto tocco di stile alla vostra stanza. Il ventaglio è molto ampio, e ce ne sono davvero per tutti i gusti. Vi consigliamo di scegliere lampade più piccole per i comodini della camera da letto, mentre le grandi lampade saranno perfette per arredare gli ambienti più spaziosi.

PARETE
Le lampade da parete influenzano parecchio l’arredamento e l’atmosfera di ogni stanza, infatti oltre ad essere usate come illuminazione in generale, se non abbinate anche a delle lampade a sospensione, l’effetto creato sarà quello di un soffitto più basso. È preferibile applicarle ad altezze che non risultino un pericolo e non ostacolino i movimenti all’interno della stanza