ventilatore da soffitto faro

Ventilatori da soffitto, un’alternativa al condizionatore da non sottovalutare

winch-ventilatore-con-luce-faro-barcelonaNonostante nell’ultimo decennio, grazie anche a un notevole abbassamento dei prezzi, ci sia stato un aumento di richieste di impianti di condizionamento, resta il fatto che i ventilatori, per rinfrescare gli ambienti durante il periodo estivo, sono rimasti dei preziosi alleati. Oggi infatti, i ventilatori da soffitto sono realizzati con materiali e finiture con alti standard qualitativi, e sul mercato sono disponibili tantissime varianti basate su differenti stili, dimensioni e prezzi.  Soprattutto in estate, per fronteggiare l’insopportabile calura e l’afa, il ventilatore da soffitto rappresenta una valida alternativa per quanti tollerano mal volentieri l’aria condizionata. Principalmente può essere collocato in camera da letto, in cucina e in soggiorno. 

In camera da letto, il ventilatore da soffitto riuscirà a dare un piacevole spostamento d’aria senza avere particolari ripercussioni sulla nostra salute. L’ormai avanzata tecnologia permette di scegliere dei modelli molto silenziosi, e in alcuni casi forniti di timer per temporizzarne lo spegnimento.  In cucina e in soggiorno un buon ventilatore da soffitto ci aiuterà a far circolare l’aria e rinfrescare gli ambienti più vissuti della casa. Soprattutto in soggiorno, è opportuno considerare durante la scelta della tipologia e delle dimensioni, la presenza di eventuali ostacoli al funzionamento del ventilatore. Inoltre, sarà possibile orientarsi verso un ventilatore da soffitto che funga anche da lampadario, in modo tale da ovviare al problema dell’illuminazione all’interno della stanza. Guardando alla funzionalità, non si può di certo tralasciare l’arredamento: infatti ormai molti produttori realizzano dei ventilatori da soffitto dal design curato e dai materiali più ricercati, che possono tranquillamente competere con i migliori lampadari di design moderno.

Se dovrete rinfrescare grandi ambienti consigliamo di scegliere un ventilatore a pale da soffitto di grandi dimensioni, questo consentirà di spostare un maggiore quantità d’aria coprendo tutta la superficie della propria stanza, anche quando i soffitti sono molto alti. All’interno del nostro catalogo si possono visionare ventilatori da soffitto dal design moderno, a quello vintage con pale in legno dalle essenze dai toni più caldi a quelli più chiari, o con pale in legno o metallo bicolore, che daranno la possibilità di potere accostare il ventilatore a soffitto con i colori del proprio ambiente. Una delle funzionalità maggiormente gradite è quella del telecomando che consente di comandare il ventilatore a soffitto con un semplice gesto, potendo variare non solo la velocità delle pale, ma anche la loro rotazione, perché occorre ricordare che la maggior parte dei nostri ventilatori godono della funzione estate e inverno che consente una diversa rotazione delle pale del ventilatore che sposteranno il flusso d’aria calda o fredda in base alle proprie necessità. Oltre a rinfrescare gli ambienti il ventilatore può anche arredare, per questo motivo le forme e il design di questi prodotti cambia nel tempo, offrendo sempre materiali innovativi o tradizionali che spaziano dal metallo al legno o al vetro per quelli più eleganti. Un componente opzionale molto richiesto è la “luce”: in questo modo si avrà un ventilatore che svolgerà anche la funzione di illuminare l’ambiente come se fosse un vero e proprio lampadario, in questo caso si potrà scegliere tra ventilatori a soffitto con luce led o con tradizionali lampadine a risparmio energetico. Ogni tetto o soffitto delle nostre abitazioni può avere esigenze diverse, come quella di un tetto a mansarda inclinato, per questo motivo i nostri ventilatori con pale da soffitto hanno la possibilità di essere installati su superfici inclinate, o possono anche essere allungate o accorciate grazie agli optional.

Un elemento fondamentale per un ventilatore è la qualità del suo motore e la garanzia offerta, proprio per questo motivo i motori “ DC “ dei nostri ventilatori garantiscono un rumore ridotto offrendo un maggiore silenzio nell’ambiente, materiali più leggeri che influiscono in modo positivo sul peso, 6 velocità per potere rinfrescare e refrigerare l’ambiente in base alle proprie esigenze, oltre ad un ridotto consumo energetico per una maggiore durata dei componenti nel tempo.