arti-e-mestieri-specchio-grande-temple-metallo-449

Specchi da parete…..chi è il più bello del reame?

Fin dall’alba dei tempi gli specchi sono sempre stati considerati non solo un utile oggetto per riflettere la propria immagine, ma anche uno strumento di vanità. Oggi gli specchi da parete all’interno delle nostre case sono un importante complemento d’arredo utile sia in zona ingresso che in camera da letto. Qualche decennio fa invece, nello stile classico, venivano utilizzati grandi specchi a parete con cornici dorate o argentate in stile barocco che davano un forte tono  “nobiliare”  alla stanza. In questi ultimi tempi lo specchio da parete è molto utilizzato negli ingressi ma soprattutto negli ambienti moderni, e il mercato del mobile offre tante soluzioni a riguardo. Gli specchi proposti hanno design particolari e innovativi, con materiali e lavorazioni unici, che danno allo specchio una funzione d’arredamento che tende a completare il nostro ingresso, abbinando una consolle moderna come piano d’appoggio, e anche degli appendini a parete che daranno la possibilità di appendere soprabiti e borse.

Dopo avere scelto lo stile desiderato, occorre pensare a un materiale che si adatti alle esigenze d’arredamento. Ultimamente il brand italiano L.A.S. Laser Art Style grazie alla sua lavorazione ad incisione laser su pannelli in mdf, ha realizzato delle nuovissime linee di specchi e consolle moderne da ingresso di elevata qualità, dando la possibilità di “personalizzare” le colorazioni grazie ai tanti colori disponibili, in questo modo ognuno potrà avere uno specchio o consolle a parete unico ad un prezzo di fascia medio/alta. È molto importante puntualizzare gli elevati standard di imballaggio di questo produttore che cura ogni minimo dettaglio. Per chi fosse orientato su materiali come il metallo, il brand Made in Italy Arti e Mestieri offre una scelta di specchi e consolle a parete moderni con lavorazioni originali, ma generalmente disponibili con una scelta limitata di colori per ogni modello; è però possibile scegliere anche specchi con le tinte più contemporanee come la foglia argento o la foglia oro, che rendono il prodotto sicuramente più importante con un costo di fascia media.  Per coloro che hanno la necessità di uno specchio moderno da parete per il proprio ingresso con una fascia di prezzo medio/bassa il Brand Callea Design offre dei prodotti di elevata qualità in fibra di legno mdf incisa a laser con la possibilità di spaziare tra i colori più variopinti e con le forme più originali, come quelle dello specchio da parete con farfalle della linea Butterfly che rappresenta il volo di tante farfalle. Questo è sicuramente un modo originale per arredare e specchiarsi allo stesso tempo, potendo sempre abbinare appendiabiti e appendi chiavi da parete con i portaombrelli della stessa fantasia e colore.

In molti ingressi e camere da letto contemporanee, vengono ricercati degli specchi da parete illuminati lateralmente o retroilluminati: in questo caso il brand tedesco Eglo ha realizzato degli specchi a parete luminosi molto eleganti, incastonando sui laterali tanti strass e cristalli trasparenti, che vengono retroilluminati con una luce led che crea un fascio luminoso sulla parete molto particolare. Chi cerca grandi specchi da fissare sulla parete, può visionare tra i tanti modelli proposti da Pintdecor, una casa di produzione italiana che crea lavorazioni artigianali sulle cornici degli specchi, rendendoli unici per il proprio arredamento, con una fascia di prezzo medio/alta che ne rispecchia gli elevati standard qualitativi delle sue decorazioni a rilievo nello stile contemporaneo. Negli ultimi anni si è affermata sempre più la richiesta di specchi dalle linee semplici, come quelle rettangolari o quadrate, ma impreziosite da particolari sulla cornice dello specchio come la pelle, con elementi in strass incastonati, come quelli realizzati dal brand italiano Manie, che ha ampliato la sua produzione inserendosi anche nel complemento d’arredo, e producendo specchi dalle linee semplici ma con accorgimenti sui materiali utilizzati per le cornici. In ultimo, ma non per importanza, anche il brand italiano Memory propone una piccola selezione di specchi a parete con base in fibra di legno mdf disponibili nei colori di fondo grigio o tortora ma con applicazioni in marmorino bianco con decori argentati che riprendono delle immagini sacre come angeli, sicuramente un prodotto di ottima fattura dallo stile contemporaneo con una fascia di prezzo medio/bassa. Tutti questi specchi da parete vengono imballati con cartoni e confezioni molto robuste, perfette per il trasporto, per poi essere appesi a parete o con dei robusti chiodi di acciaio o con i tradizionali tasselli da parete per una maggiore sicurezza.