P4546_0

Orologi…è arrivata l’ora di arredare le vostre pareti!

 Gli orologi sono ormai un elemento indispensabile non solo per vedere l’ora, ma anche per arredare le pareti dei nostri ambienti di una casa o di un ufficio. Proprio per questo motivo, nel corso degli anni, il modo di guardare l’ora è cambiato, e gli orologi da parete si sono trasformati da uno strumento utile a scandire il tempo a un complemento d’arredo, indispensabile per arredare e dare colore alle pareti con originalità.

La nostra attenzione si concentra sui brand italiani, proprio perché il made in Italy oggi, nel campo degli orologi da muro, è sinonimo non solo di originalità nel design, ma soprattutto di qualità in termini di materiali e di meccanismi impiegati. Purtroppo, il mercato globale offre ogni giorno nuovi prodotti concorrenziali a basso costo, che al di là di forme e colori che riescono ad attrarre il cliente, sono prodotti con materiali di scarsa qualità e con meccanismi non garantiti che non solo renderanno gli orologi rumorosi, ma li porteranno a guastarsi in poco tempo. Vogliamo quindi darvi qualche consiglio utile perché possiate scegliere l’orologio più consono alle vostre necessità.

Gli orologi da parete grazie alle nuove tecniche di lavorazione possono essere realizzati con le forme più stravaganti ed originali, e prendono vita grazie all’utilizzo di nuovi macchinari come quelli a taglio laser, che consentono non solo una precisione millimetrica nel creare la forma desiderata del proprio orologio, ma allo stesso tempo consente anche l’incisione con scritte personalizzate sugli orologi. La maggior parte degli orologi realizzati con questa lavorazione sono prettamente moderni e di design , se ne trovano anche di grandi dimensioni, trasformando in questo modo un normale orologio da parete dalle dimensioni ridotte in un grande o gigante orologio da muro, spesso anche componibile: i numeri vengono attaccati a parete tramite un adesivo, mentre il meccanismo centrale con le lancette è totalmente distaccato e appeso con un tradizionale chiodo. Per coloro che hanno “grandi esigenze“ occorre dare uno sguardo ai grandi orologi da parete, in questo modo troveremo un elemento d’arredamento protagonista all’interno del soggiorno o della cucina  arredando la parete in modo unico come se fosse un quadro. Esistono orologi realizzati in legno, in metallo o anche nelle versioni da parete rettangolari realizzate con pelle e inserti in strass, per ambienti dallo stile più elegante e contemporaneo.

Tra i vari produttori in Italia di orologi a parete sicuramente Callea Design si è ritagliato un grande spazio, offrendo prodotti dal design innovativo ed originale e utilizzando esclusivamente la fibra di legno mdf che incide a laser e personalizza anche su richiesta, sfruttando una vasta tabella di colori. Anche la qualità dei meccanismi è garantita, per orologi assolutamente silenziosi di produzione tedesca. Gli imballaggi sono resistenti in modo che gli orologi siano perfettamente al sicuro da qualsiasi tipo di urto e perfetti per essere spediti. Anche l’azienda Arti e Mestieri ha offerto un prodotto assolutamente originale, sfruttando il metallo nelle forme più particolari e con dimensioni diverse, accontentando in questo modo tutti coloro che cercano piccoli o grandi orologi da parete. Se invece si cerca un grande orologio che arredi una parete facendosi notare in soggiorno, sicuramente il bran L.A.S. Laser Art Style offre interessanti soluzioni, con orologi in mdf e incisi a lase, sicuramente appartenenti a una fascia di prezzo più elevata ma con la garanzia di avere in soggiorno non soltanto un orologio ma anche un quadro unico e originale.
Infine, anche gli orologi da parete in ecopelle bianca, nera o marrone realizzati dal brand italiano Manie sono veramente particolari e dallo stile contemporaneo grazie all’eleganza degli inserti in cristalli strass e dalle varie versioni di ecopelle disponibili. Questi orologi dalla forma rettangolare potranno essere fissati a parete sia in verticale che in orizzontale in base alle proprie esigenze.