10-020-89_0

Lampade da tavolo….luce e design

Illuminare e arredare, ecco le principali pretese che oggi il mercato dell’illuminazione richiede per la scelta di una lampada da tavolo, che dovrà non solo adattarsi allo stile che abbiamo scelto per la nostra casa, ma dovrà allo stesso tempo donare l’atmosfera luminosa che desideriamo. Oggi, rispetto a un decennio fa, le esigenze dei clienti rispetto alle lampade sono cambiate, e con loro anche il mercato.  Si è infatti adattato, offrendo non solo prodotti di design, realizzati dagli architetti più famosi e commissionati dalle aziende più blasonate, ma anche grazie al mercato di importazione e della produzione all’estero da parte di aziende che riescono a creare lampade da tavolo dal design originale con un ottimo rapporto qualità prezzo, fino ad arrivare a veri e propri lumi economici perfetti per qualsiasi ambiente della propria casa.

Prima di acquistare una lampada da tavolo occorre valutare lo stile della lampada, la sorgente e la potenza luminosa, i materiali e naturalmente il budget. Sicuramente grazie alla tecnologia a luce led integrata, oggi la maggior parte dei designer e delle aziende produttrici hanno potuto progettare e costruire lampade da tavolo moderne con forme sottili e leggere dall’elevata resa luminosa, che danno anche la possibilità di variare l’intensità e regolare la potenza, riducendo così i consumi energetici. Attualmente uno dei brand dal design innovativo è Mantra, che ha realizzato delle lampade da tavolo a luce led integrate davvero uniche, con forme sinuose e minimal che riescono ad illuminare in modo efficiente e con un basso consumo energetico.

Tra i prodotti che vogliamo sottolineare, spiccano le lampade da tavolo in ceramica realizzate artigianalmente, dai colori vivaci e variopinti e con le forme più originali, che spaziano dalle linee arrotondate a quelle geometriche, ispirate sempre alle vecchie lampade a sassi ma totalmente rivoluzionate e con un elevato standard qualitativo, perfette per chi vuole dare un tocco di colore al proprio soggiorno o salotto.
Negli ultimi anni nel settore dell’arredamento si è presentata anche una grande richiesta di lampade e lumi da tavolo in stile vintage, realizzate in ferro battuto o in rame dai colori generalmente caldi. Spesso vengono impiegati anche materiali grezzi come corde, cemento o rami e cortecce di piante che hanno dato un tocco di originalità. In questo modo si ha la possibilità di potere scegliere tra un vasto assortimento di lampade dal prezzo economico, ideali anche per arredare gli ambienti di una casa vacanze o di un B&B senza spendere cifre proibitive.
Per chi invece volesse avere una lampada sul comò della propria camera da letto, il brand Memory ha realizzato delle lampade con paralumi di stoffa con sculture moderne che rappresentano diversi soggetti, come la famiglia o gli innamorati, in tre diversi colori e con basi argentate, perfette per illuminare ed arredare con gusto la propria camera da letto. Per le lampade da tavolo di design realizzate in materiali plastici con caratteristiche particolari, nel nostro catalogo troverete anche le prestigiose lampade del Brand Slamp come la Lizia, prodotta in diversi colori con tecnologia a luce led e a doppia illuminazione, una lampada d’arredamento dalle finiture pregiate per dare maggiore prestigio all’arredamento del vostro ambiente.