strip led cucina mazzola luce

Striscie LED: caratteristiche e vantaggi

In questo articolo, noi di Mazzola Luce abbiamo deciso di parlare delle strisce LED – chiamate anche strip LED – e cercheremo di aiutare anche i meno esperti a capire le differenze tra le tante tipologie presenti sul nostro sito ed offerte anche dal mercato a prezzi sempre più bassi. Il nostro scopo, infatti, è quello di chiarire degli aspetti minimi tecnici da considerare per illuminare gli ambienti stando in totale sicurezza.

La strip LED è un prodotto in continua evoluzione e crescita ma non tutti sanno cosa acquistare vista anche la vasta offerta di mercato.

Che cosa sono le strisce LED?

Le strisce LED sono dei nastri luminosi flessibili larghi circa 1 cm il cui spessore è circa 2-4 cm, venduti spesso in bobine o rolle da 5 metri ma che è possibile tagliare in sezioni che integrano dei mini chip led e che hanno un retro adesivo. Le strip led sono dotate, quindi, da dei piccolissimi diodi luminosi di ultima generazione che consentono un’alta efficienza luminosa nel pieno rispetto dell’ambiente e con un ottimo risparmio energetico.
Alcuni modelli di strisce led hanno 60 led per metro, altre invece 120 led per metro e ovviamente queste ultime offrono una luce più omogenea vista proprio la distanza molto ridotta tra un chip led e l’altro. Disponibili in diversi wattaggi, ogni strip led ha la parte retrostante adesiva che va incollata su un profilo in alluminio per una migliore dissipazione del calore. Unitamente al profilo di alluminio, consigliamo l’acquisto del diffusore in materiale plastico utile a rendere più omogenea la luce.
Alcune serie di strisce led consentono anche di regolare l’intensità luminosa grazie all’accessorio Dimmer, così da poter impostare di volta in volta la giusta luce ideale per ogni momento.
Sul nostro sito Mazzola Luce sarà possibile vedere l’ampia scelta di Strisce LED potendo scegliere tra quelle per uso interno, uso esterno o doccia e bagno e poter, infine, scegliere il colore luce tra 0-3000K (luce calda/bianca calda), 4000K (luce bianco naturale), 5000-6500K (luce fredda) o anche RGB (red-green-blue).

Quali sono i dati tecnici delle strip LED da conoscere?

La luminosità del LED si misura in lumen, per cui bisogna progettare e ben valutare quanti lumen necessita l’ambiente da illuminare per evitare una scelta errata della striscia led.
Ad esempio, un disimpegno o un ingresso non necessiteranno della stessa potenza di un grande soggiorno o di un salotto, così come in camera da letto sarà opportuno scegliere una luce filtrata e possibilmente dimmerabile, così da decidere di volta in volta il grado di luminosità.
In sala da pranzo, nel soggiorno o nel salotto si consiglia, invece, una potenza maggiore proprio in virtù del fatto che sono ambienti dove si trascorre più tempo.
Gli ambienti umidi come il piano cottura della cucina, il bagno, la zona doccia, la sauna o in generale gli spazi esterni necessitano di strisce a led con grado protezione IP65/68 così da essere adeguatamente protetta e isolata contro spruzzi d’acqua e fonti di vapore. Questa tipologia di striscia led è ricoperta da una patina di silicone trasparente che protegge i chip led e i circuiti da qualsiasi fonte di acqua che sia essa pioggia, umidità o spruzzi di acqua.
Una scelta sempre più frequente è quella di usare strip led RGB o RGB+W così da creare un angolo benessere dove la luce colorata alternata potrà donare un po’ di relax, in quanto la luce potrà essere variata con l’uso di un telecomando o attraverso applicazioni o comando a parete.
Normalmente, il led ha una durata stimata di circa 25.0000/30.000 ore con un uso quotidiano di circa 7 ore al giorno, ma ovviamente è un prodotto elettronico suscettibile a sbalzi di corrente e all’uso che se ne fa.

Come installare una striscia LED?

Come già anticipato nel primo paragrafo, la striscia LED è di facile fissaggio e richiede solo piccole attenzioni in fase di installazione. La bobina da 5 metri potrà essere tagliata a piacimento creando delle sezioni di un metro o più corte ma sempre rispettando il punto di taglio indicato dal produttore. Questo consentirà di non interrompere il circuito interno. Inoltre, alcune strip led funzionano a 24 Volt o 12 Volt e necessitano di un driver alimentatore della potenza esatta per il loro corretto funzionamento.
Inoltre, è bene chiarire che le varie sezioni di striscia led potranno essere unite tra loro grazie a degli accessori plug di connessione, mentre alcuni modelli potranno essere termosaldate tra loro con del calore.
Le strip led vanno collocate all’interno di profili in alluminio, talvolta chiamate anche canaline per led, disponibili in diversi colori e modelli, e i profili possono essere incassati nel confrosoffitto in cartongesso, sulla parete o sul pavimento e questo ovviamente li differenzia sia in termini tecnici che di costo.
Il profilo porta led è realizzato in alluminio e ne esistono di diverse larghezze e altezze proprio per soddisfare le richieste dei diversi clienti. Alcuni profili consentono addirittura di incollare due strip led una accanto all’altra così da raddoppiare la luminosità.

Perché acquistare le strip LED su Mazzola Luce?

Tutti i prodotti presenti sul nostro sito sono coperti da una garanzia di 5 anni, totalmente gratuita, offerta direttamente da Mazzola Luce senza costi a carico del consumatore. I nostri marchi sono famosi a livello nazionale e presenti anche in ambito europeo noti per le loro creazioni made in Italy caratterizzati da uno stile ricercato e qualità delle materie prime offerti sul nostro store a prezzi convenienti con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Nella categoria Illuminazione trovi la sezione Strisce LED con una vasta scelta di bobine luminose dei marchi Rossini Illuminazione, Gea Led, Life Electronics o alcune sotto il nome Mazzola Luce.
A differenza delle strisce led a nastri acquistabili a pochi euro, i prodotti acquistabili sul nostro sito sono tutti con Certificazione CE e sono state testate e verificate in fase di controllo qualità da ogni azienda produttrice.
L’illuminazione di interni e degli esterni è sicuramente un aspetto fondamentale ma lo è ancora di più operare nella massima sicurezza.
Un prodotto sicuro con certificazione CE è più affidabile e sicuramente il cliente finale avrà meno disagi circa l’intervento in assistenza in caso di malfunzionamento o guasto di un tratto adesivo di striscia a led.
Tra i problemi più comuni riscontrati sulle strisce luminose senza marchio comunitario, possiamo elencare lo sfarfallio della luce, o il malfunzionamento di una parte o di tutta la bobina a causa del guasto improvviso o graduale dei chip led creando zone buie prima che l’intera striscia luminosa smetta di funzionare. Il veloce deterioramento del led è, ovviamente, la causa più comune, così come il surriscaldamento del circuito stesso può provocare un cortocircuito o un incendio del profilo stesso con il conseguente rischio che ne deriva.
I costi di intervento di una striscia led non certificata, a questo punto, saranno maggiori rispetto al costo iniziale di un prodotto certificato.