Lampade linea light

Faretti LED: una soluzione duttile e moderna

Durante la fare progettuale della ristrutturazione della casa o della propria villa si giunge al punto di dovere decidere in che modo si intende illuminare gli ambienti, seguiti generalmente dai consigli del proprio architetto o dell’elettricista di fiducia. Le scelte sono sicuramente molteplici, e ogni soluzione illuminotecnica avrà un effetto luminoso diverso negli ambienti, e la scelta sbagliata potrebbe causare una luce e atmosfere non desiderate .

Sicuramente nell’ultimo ventennio la tipologia di illuminazione maggiormente utilizzata è stata quella dei faretti, che spaziano dai fari a soffitto da incasso per controsoffitti in cartongesso a quelli a parete con luci orientabili, ai faretti segnapasso a led perfetti illuminare i percorsi luminosi di gradini, scale o corridoi che possono essere incassati a parete anche su superfici in muratura. Fino a qualche anno fa il mercato dell’illuminazione proponeva esclusivamente faretti con sorgenti di luce esclusivamente a lampadina alogena con un elevato consumo energetico ed un eccessiva emissione di calore, ma grazie alla tecnologia, oggi possiamo illuminare la nostra casa con i faretti led che offrono un eccezionale risparmio energetico che ci consentirà di abbattere notevolmente i tanto temuti costi della bolletta dell’energia elettrica, salvaguardando anche l’ambiente.

I faretti da incasso che generalmente vengono installati nei controsoffitti possono essere prodotti in diversi materiali, e I più utilizzati sono in metallo o in gesso. Fino a qualche anno fa i faretti da incasso più acquistati erano quelli in metallo a luce fissa o orientabile  disponibili  ad un prezzo molto economico, e prodotti in tante finiture di colore realizzate soltanto da una borchia metallica e un semplice portalampada privo di lampadina, in questo modo il cliente potrà scegliere la sorgente luminosa led più consona alle proprie esigenze sia nella potenza che nella tonalità della luce. Questo tipo di faretti anche se sono i più economici e versatili sono ormai esteticamente obsoleti, perchè gli arredatori di interni o gli architetti cercano sempre di rendere invisibili questi punti luce da soffitto a led mimetizzandoli il più possibile con il tetto. A questo punto entrano in gioco i faretti da incasso in gesso con portalampada GU10 per lampadine led compatibili, che a differenza di quelli in metallo che vengono installati da un comune elettricista forando il cartongesso, con i modelli in gesso occorrerà fissarli e successivamente stuccarli per poi alla fine dipingerli, in questo modo si trasformeranno in faretti a scomparsa totale.

Per i fari in gesso potrete scegliere tra decine di modelli diversi, dalle forme rotonde a quelle quadrate con lampadine più o meno rientrate, con o senza il vetro di copertura che servirà a nascondere la lampadina, ma allo stesso tempo a diffondere la luce in modo diffuso e non mirato. Ad ogni modo qualsiasi sia il faretto da incasso a soffitto che sceglierete svolgerà la funzione di illuminare in modo diretto verso il basso la vostra stanza creando delle atmosfere luminose sempre diverse. In molte zone della casa molte volte si incontra la necessità di dovere illuminare delle nicchie o l’interno di alcuni mobili, in questo caso entrano in gioco dei piccoli faretti da incasso a led specifici per questo scopo, che grazie alla tecnologia a led le loro dimensioni  saranno molto ridotte con spessori di pochi millimetri che consentiranno l’installazione all’interno di spazi ridotti. Grazie al design moderno i produttori di articoli per l’illuminazione si sono sbizzarriti nel creare modelli di faretti a led da parete dalle forme più tradizionali a quelle più particolari ed originali. Uno dei faretti più richiesti è quello da soffitto a forma di cubo, dalle linee molto squadrate e disponibile in diverse dimensioni e materiali con prezzi molto convenienti dove sarà possibile inserire lampadine a led compatibili con luce ad ottica fissa o orientabile. Si tratta di articoli che si adattano bene a installazioni anche in sequenza, perfetti per creare percorsi con atmosfere luminose nel corridoio o per installarli sopra l’isola o la penisola della cucina.

I faretti led vengono anche utilizzati per illuminare il bagno, possibilmente con finiture metalliche che possano richiamare la rubinetteria e gli accessori del bagno. Un fattore molto importante quando si scelgono i faretti per il proprio bagno è richiedere la classificazione/certificazione contro corpi liquidi e soliti che generalmente varia da IP44 a IP67, in base alle proprie esigenze. I faretti led oggi vengono molto utilizzati anche per illuminare la cabina armadio, perché in questo modo potremo direzionare la luce direttamente verso le zone di nostro interesse illuminando modo corretto tutti il nostro guardaroba. Dobbiamo infine ricordare che tutti i faretti a led disponibili sul mercato sono o con circuiti a led integrati ( sostituibili e non in caso di guasto ) o con tradizionale portalampada, e questi fattori saranno determinanti per il prezzo, in base alla qualità del led e della garanzia offerta dai produttori.