10063534_HR_AMB_V01_2017_01_19_132715_original

Faretti da incasso per controsoffitto

I faretti da incasso per controsoffitto sono ideali sia per l’illuminazione d’ambiente, in sostituzione dei più tradizionali corpi luce decorativi e non, ma anche per l’illuminazione d’accento, cioè per proiettare la luce là dove è necessario. Ad esempio, è possibile indirizzare il fascio luminoso verso un punto preciso del piano di lavoro che altrimenti apparirebbe buio e poco funzionale, favorendo quindi lo svolgimento delle attività, oppure verso uno o più oggetti come quadri, complementi d’arredo, pareti decorate, al fine di esaltarne il design, le caratteristiche artistiche e i dettagli, contribuendo a valorizzare ogni spazio e di certo a rendere l’ambiente più elegante e raffinato.

Ambienti di utilizzo

I faretti da incasso da tetto per controsoffitti in cartongesso sono indicati per qualsiasi ambiente della casa: dai locali di passaggio come ingresso e corridoio, a quelli di servizio come bagno e cabina armadio, per finire a quelli di rappresentanza e della convivialità come salotto, soggiorno e cucina. Essi si integrano perfettamente al contesto e si adattano a qualsiasi stile , sia esso classico, moderno o contemporaneo. I faretti essendo dei corpi luminosi incassati a soffitto non trovano spazio solo in ambiente domestico, ma sono indicati anche per l’illuminazione di uffici e locali commerciali, rivelandosi una soluzione pratica e moderna indirizzando la luce in punti precisi per una visione ottimale. Infine l’utilizzo dei faretti da incasso è indicato per gli ambienti dove, a causa dell’altezza ridotta del soffitto, non è possibile l’installazione di lampadari a sospensione o di luci pendenti.

Forme, materiali, colori, caratteristiche tecniche, umidità, fissi e orientabili, singoli e multipli

I faretti da incasso per soffitto possono essere di forma quadrata, rettangolare o rotonda, e possono avere una luce fissa o orientabile. In commercio si trovano faretti prodotti con materiali diversi, come il gesso, metallo o in vetro e cristallo. Alcune tipologie di faretti hanno un vetrino satinato bianco al loro interno che nasconde la lampadina, creando un effetto più diffuso della luce. I faretti da incasso per controsoffitto in gesso sono di colore bianco ma possono essere personalizzati nel colore utilizzando qualsiasi tinteggiatura per superfici in cartongesso. Questi, una volta installati, vengono stuccati e carteggiati uniformandosi completamente alla superficie del pannello in cartongesso ottenendo un effetto quasi a scomparsa che risulta moderno e raffinato. I faretti in metallo possono essere con finitura cromata, lucida, satinata, brunita, oro, o nickel o di colore bianco, mentre quelli in vetro si presentano trasparenti, fumé, bianchi e ambra. La possibilità di scegliere tra forme, materiali e finiture differenti ne consente l’utilizzo in qualsiasi contesto dallo stile classico a quello moderno. Se installiamo faretti a led in bagno, sopra un vano doccia o in prossimità di zone molto umide o comunque facilmente raggiungibili da spruzzi d’acqua o vapore, è importante che abbiano un grado di protezione IP44 o superiori (dove IP sta per Ingress Protection, codice che indica il livello di protezione  contro l’accesso di corpi solidi e sostanze liquide).  

Che tipo di luce fa (indirizzata)

La luce dei faretti da incasso è definita luce d’accento. Essa viene indirizzata su un punto preciso del piano di lavoro che altrimenti risulterebbe poco luminoso. Oppure è possibile proiettare la luce su oggetti o pareti per esaltarne il design e i dettagli.

Colore luce, sorgente, lampadine e led integrato:

Esistono faretti da incasso a soffitto muniti di portalampada per lampadine alogene o a led oppure faretti che nascono con sistemi a led integrati dove il trasformatore, a seconda dei casi,  può essere integrato o esterno e acquistabile separatamente. Le versioni dei faretti da incasso a luce led integrati sono più performanti e garantiscono massima efficienza luminosa e maggiore risparmio. In caso di guasto va sostituito il trasformatore, mentre in caso di danneggiamento del circuito led occorre rivolgersi all’assistenza. Per i faretti con portalampada è sempre consigliabile l’uso di lampadine a led che consentono un risparmio notevole rispetto alle alogene. Sono meno performanti rispetto ai sistemi a led integrato ma di contro, in caso di guasto, va sostituita semplicemente la lampadina. Utilizzando lampadine a led o sistemi a led integrato è possibile scegliere tra colorazioni di luce differente passando dalla luce calda con temperatura inferiore ai 3000K (gradi Kelvin) alla luce naturale o neutra che oscilla tra i 4000k e i 5000K fino alla luce fredda se superiore ai 5500K. La luce calda aiuta ad avere un ambiente più confortevole, mentre la quella naturale contribuisce a donare agli ambienti maggiore luminosità.

Dove possiamo incassarli – Superfici di installazione:

I faretti possono essere installati in molteplici superfici come pareti, soffitti e controsoffitti in cartongesso, pannelli in legno, mensole, pavimenti, muretti, pareti e su tutte le superfici dove è possibile realizzare un foro. Esclusi i casi di pareti e controsoffitti in cartongesso, occorre una controcassa per installare il faretto. Per incassare i faretti di norma sono sufficienti pochi centimetri. Considerando la dimensione della lampada, portalampada ed eventuale trasformatore sono sufficienti dai 3-4 fino ad un massimo di 10 centimetri.