DRIFTWOODPT1_0

Piantane e lampade da terra: la luce dove vuoi tu!

Quante volte abbiamo avuto l’esigenza di migliorare o diversificare l’illuminazione o la luce del nostro soggiorno, camera da letto o ufficio? Grazie alle piantane e lampade da terra abbiamo la possibilità di rivolvere molti fastidiosi problemi di luce che si presentano dentro le nostre case.

Spesso capita che alla fine dei lavori di ristrutturazione della nostra nuova casa, ci rendiamo conto di avere dimenticato di prevedere dei punti luce, o dopo avere preso in affitto un ufficio o un appartamento, ci accorgiamo che mancano i punti luce a soffitto o a parete indispensabili per una corretta illuminazione della stanza. Possiamo ovviare a questi fastidiosi inconvenienti con le lampade da terra e le piantane, che siano moderne o classiche, dal design originale o di fascia economica, possono essere spostate e posizionate a nostro piacimento per illuminare l’interno o l’ esterno dei nostri ambienti. Se occorre un’illuminazione diretta come luce da lettura, per esempio tra due divani o accanto alla scrivania possiamo acquistare una piantana che abbia un faretto orientabile o flessibile, mentre se ci occorrerà una luce più diffusa dovremo optare per delle lampade da terra con diffusori in tessuto, in vetro o con materiali plastici chiari che consentiranno una maggiore espansione della luce. Per l’illuminazione soffusa o indiretta la scelta dovrà spostarsi verso l’acquisto di piantane e lampade da terra con sorgente alogena o led con luce rivolta verso il soffitto, oppure con paralumi in tessuto schermanti di colore scuro: in questo modo la luce sarà più morbida, per donare la giusta atmosfera luminosa all’ambiente.

In commercio esistono numerosi modelli di lampade da terra, e grazie a questo grande assortimento è possibile trovare piantane moderne dal design originale e ricercato oppure delle lampade a prezzi molto convenienti per chi non ha esigenze di stile particolari. Una soluzione molto apprezzata per illuminare la zona tra due divani è quella delle piantane ad arco, ovvero lampade da terra curve con un braccio generalmente orientabile in lunghezza o in altezza grazie a degli snodi posti nello stelo. In commercio possiamo trovare lampade ad arco a costi contenuti ma essendo realizzate con materiali economici sono spesso scadenti. Esistono però dei anche modelli con un ottimo rapporto qualità prezzo, prodotte da aziende No brand, quindi non pubblicizzate: si ispirano al design dei grandi marchi ma hanno prezzi molto più competitivi, infatti di solito costano meno di €199,00.

In passato per illuminare grandi ambienti, come ad esempio un salotto, venivano utilizzate piantane a luce alogena che permettevano di variare l’intensità luminosa; grazie alle nuove lampade a led, tutti i nuovi modelli possono illuminare sia piccoli che grandi spazi, consentendo un ottimo risparmio energetico ed una minore emissione di calore, senza abbandonare la funzionalità di potere gestire l’intensità luminosa. All’interno del nostro catalogo per la vendita online di lampade e piantane da terra potrete visionare molte di queste lampade, scegliendo quella più consona alle vostre esigenze sia in termini di prezzo che di stile.