lampade-giardino_NG3

Illuminare il giardino con i lampioni da esterno

All’esterno di ogni villa, villino o casa di campagna è sempre presente un giardino che può trovarsi sia nella parte anteriore o posteriore della propria residenza. Generalmente i giardini curati sono composti da una buona parte di prato con erbetta e una serie di conche con fiori, alberi e vegetazione varia, con un immancabile percorso di pietre, cemento o altri materiali che ci consentirà di attraversarlo per potere raggiungere l’abitazione. Durante le ore diurne sicuramente non occorre nessun tipo di luce per potere apprezzare il giardino in tutto il suo insieme, ma nelle ore serali sicuramente occorre una buona illuminazione da esterno che possa non solo permetterci di avere visibilità, ma che ci consenta di valorizzare, accentuare, o esaltare ogni pianta e angolo del nostro giardino, potendone apprezzare ogni sfaccettatura grazie alla luce e alle atmosfere create.

I lampioni da esterno sono una delle soluzioni per potere illuminare in modo corretto lo spazio esterno. Prima del posizionamento di un lampione, è essenziale progettare l’impianto elettrico del proprio giardino; che sia interrato o esterno, bisognerà scegliere la posizione delle prese elettriche e dei punti luce. I vari lampioni da esterno possono essere collocati a terra sia su una base in cemento mediante appositi viti e tasselli o su superfici più morbide come il prato del proprio giardino. Capita spesso che solo in un secondo tempo ci rendiamo conto che l’illuminazione del nostro giardino non è corretta o non è sufficiente. E se rifare l’impianto elettrico non è pensabile, fortunatamente esiste la soluzione: molti modelli di lampioni sono già predisposti per essere collegati ad una presa elettrica esterna in tutta sicurezza grazie alle elevate classi di certificazioni di isolamento che generalmente sono superiori ad ip44.

Per potere scegliere il corretto lampione bisogna sicuramente pensare allo stile desiderato: classico, moderno o rustico. Dopo di che si passerà a cercare il lampione da giardino con la migliore qualità e con il migliore prezzo. È importante verificare la classificazione IP di ogni lampada da esterno e le caratteristiche in base al tipo di installazione che abbiamo pensato, possibilmente confrontandosi con il proprio installatore di fiducia. Tuttavia essendo articoli di illuminazione per ambienti esterni, sono soggetti a qualsiasi tipo di intemperie come pioggia, polveri, salsedine, e a volte possono anche essere danneggiati da animali. Proprio per questo il nostro consiglio è sempre quello di affidarsi a rivenditori che possano darvi il massimo della garanzia sul lampione acquistato, in quanto risparmiare nell’immediato non è sempre sinonimo di un vantaggio economico nel lungo termine. Talvolta accade che i lampioncini acquistati a un prezzo stracciato, allo scadere della garanzia di due anni, si guastino perché il metallo si è arrugginito, oppure a causa di un cortocircuito. Probabilmente vi sentirete spiazzati, accorgendovi di non riuscire a trovare un nuovo lampione uguale a quelli già esistenti, e per non rovinare l’armonia estetica e illuminotecnica del giardino bisognerà cambiarli tutti. Si tratta ovviamente è un esempio estremo, ma non è raro che ciò accada quando si acquistano lampade da esterno a prezzi troppo bassi. Le lampade da esterno devono essere sottoposte dai produttori a molti test di resistenza ad agenti atmosferici, usura e molto altro, e questa sicurezza sul prodotto comporta un prezzo più elevato.

I lampioni da esterno sono disponibili in varie altezze e con una o più luci. Se occorre illuminare un percorso all’interno del proprio giardino i lampioncini bassi sono sicuramente la soluzione migliore, perché grazie alla loro altezza riescono a proiettare la luce verso il basso evidenziando il pavimento. Questi lampioncini possono essere a luce diffusa con un vetro che funge da diffusore della luce nella parte superiore, o a luce indiretta proiettata verso il basso. Quando invece abbiamo necessità di illuminare un grande giardino o ampi spazi esterni, i lampioni alti a 2 o 3 luci rappresentano la soluzione ideale in quanto riescono proiettare e diffondere la luce anche a lunghe distanze. Per la scelta della sorgente luminosa dei lampioni potremo optare per i tradizionali modelli con portalampada E27, e usare lampadine della potenza e del colore della luce desiderato, oppure scegliere i lampioni da esterno di ultima generazione con lampade e circuiti a led integrato che consentono una diffusione della luce omogenea ed un grande risparmio energetico.  Anche nei casi in cui non è possibile installare lampioni nel proprio giardino a causa dell’assenza di elettricità, esistono valide alternative: centinaia di modelli di lampioni e lampioncini moderni a luce solare, progettati per assorbire ed accumulare energia dal sole durante le ore diurne mediante dei specifici pannelli posti nella parte superiore, che consentiranno di illuminare la zona desiderata, senza disporre di corrente elettrica o batterie.

All’interno del nostro store per la vendita online di lampioni da esterno potrete visionare ed acquistare tantissime lampade da esterno adatte ad ogni esigenza offerte al migliore prezzo per darvi la massima convenienza con una garanzia gratuita di 5 anni inclusa nel prezzo.