plafoniera-in-vetro-male-sikrea-quadrata-000

Plafoniere moderne o lampadari?

Plafoniera o lampadario? “That is the question!”

Le plafoniere moderne sono un’ottima alternativa ai lampadari da sospensione. Esse sono autentici pezzi di design caratterizzati da linee essenziali e dall’uso di materiali ricercati. Le loro forme sono in genere molto compatte, non sottraggono spazio prezioso all’ambiente, anzi arredano il soffitto che spesso appare spento e privo di vita. L’uso di plafoniere moderne è molto di tendenza in questi ultimi anni. Esse bene si adattano agli ambienti moderni di recente costruzione o ristrutturazione. Questi ambienti infatti sono spesso caratterizzati da dimensioni ridotte e da altezze che non superano i 270 cm nelle zone living e notte, e addirittura i 250 cm nel caso di disimpegni e corridoi per la presenza  di controsoffittature. In questi casi il lampadario a sospensione potrebbe essere ingombrante proprio per la necessità fisiologica di staccarsi anche se di poco dal soffitto compromettendo le scelte estetiche e l’arredo della casa. Al contrario, l’utilizzo di plafoniere consentirebbe di illuminare gli ambienti in modo confortevole e funzionale occupando poco spazio e ottenendo comunque ambienti sobri, eleganti e dotati di grande fascino.

In quali ambienti della casa possono essere installate?

Grazie ad un’ampia scelta di forme, dimensioni, colori e materiali le plafoniere moderne possono essere impiegate in tutti gli ambienti della casa. Esse sono ideali per l’ingresso, il corridoio, il disimpegno, il bagno e la lavanderia che sono spesso caratterizzati da dimensioni ridotte e/o soffitti bassi. In questo caso le plafoniere moderne, grazie alle loro strutture compatte e aderenti al soffitto, non appaiono invasive (come invece potrebbe risultare un lampadario a sospensione) illuminano in maniere efficace lo spazio sottostante e contribuendo a renderlo moderno e armonioso.

La cucina è un altro ambiente dove potere installare plafoniere moderne. A volte accade che il punto luce non sia in corrispondenza del tavolo da pranzo; in questo caso le plafoniere risolvono il problema antiestetico di vedere il lampadario fuori asse rispetto al tavolo. E’ possibile inoltre che la cucina sia di piccole dimensioni, che si tratti di un angolo cottura dove non trova neanche posto il tavolo, magari perché in fase di ristrutturazione si è preferito dare più spazio alla sala pranzo. In questo caso le plafoniere moderne da soffitto, compatte poco spesse e dal design minimale sono una soluzione ottimale che consente di ovviare al problema dell’apertura dei pensili. In cucina è preferibile utilizzare plafoniere in vetro o policarbonato per diffondere meglio la luce in tutte le direzioni, o in alternativa plafoniere moderne in metallo dallo stile più minimale e piatto con una luce più tecnica e diretta. Entrambe le soluzioni consentono di raggiungere luminosità elevate con risultati estetici molto gradevoli. Infine cosa non meno importante le plafoniere moderne sono facili da pulire e anche la manutenzione risulta più agevole, cosa che di certo non dispiace soprattutto in ambienti come la cucina.

Le plafoniere da soffitto moderne si prestano molto per le zone living come il salotto; infatti grazie al loro design autentico, all’uso di materiali ricercati e alla possibilità di scegliere tra forme, stili e dimensioni differenti contribuiscono a creare un ambiente elegante, armonioso e moderno dove le avvolgenti sfumature prodotte dai corpi luce a soffitto creano un’atmosfera accogliente e originale. Oggi è molto di tendenza realizzare un’unica zona giorno suddivisa in angolo salotto e zona pranzo. Quando questa è di ampie dimensioni, vengono realizzati spesso due punti luce a soffitto; uno in corrispondenza del tavolo e l’altro al centro della zona divani. In questi casi se, da un canto, è preferibile collocare il lampadario sul tavolo per avere una luce più concentrata, di sicuro una scelta appropriata risulta quella di installare una plafoniera a soffitto tra i divani per una luce più diffusa e avvolgente. Il risultato che si ottiene è quello di un ambiente ben suddiviso dove ogni spazio è meglio definito dai corpi luce scelti. Se invece il punto luce a soffitto è soltanto uno e magari collocato tra l’angolo divani e il tavolo, in una zona di passaggio della stanza, la plafoniera, grazie allo spessore ridotto, consente di superare l’inconveniente di un corpo luce a sospensione che invece potrebbe risultare ingombrante ed antiestetico.

La camera da letto è un altro di quegli ambienti dove è possibile utilizzare le plafoniere moderne, siano esse camere da letto matrimoniali o camere per ragazzi. Oggi è sempre più frequente l’utilizzo di una cabina armadio separata dalla camera da letto che risulta di conseguenza di dimensioni più ridotte. In questi casi le plafoniere, grazie alle loro strutture compatte e aderenti al soffitto non appaiono invasive, illuminano in modo efficace lo spazio sottostante e contribuiscono a renderlo confortevole e armonioso. Nel caso di camere da letto in cui è presente l’armadio e i soffitti sono alti è consigliabile l’uso di plafoniere molto luminose preferibilmente in vetro o policarbonato di colore chiaro da associare, nel caso fosse necessario, ad un’illuminazione interna all’armadio per ovviare a quel fastidioso effetto penombra che si potrebbe creare sui vestiti.

Forme e dimensioni: non è solo una questione di luce.

Le plafoniere moderne possono essere di forma quadrata, rettangolare, tonda e non solo; infatti grazie all’utilizzo di sistemi a led integrati sono presenti in commercio plafoniere dal design molto originale e moderno che disegnano a soffitto forme luminose scultoree originali; è il caso di molti prodotti di aziende come  MANTRA o MA.DE. di LINEALIGHT. Le plafoniere possono essere piatte o decorative di dimensione e spessori differenti a seconda del loro utilizzo. Sono presenti in commercio plafoniere con dimensioni tra i 20 e i 90 cm e sistemi componibili che vanno anche oltre. Grazie all’utilizzo di lampadine GX53  vi sono corpi luce a soffitto che hanno uno spessore massimo di 3,5 cm come molti modelli in metallo dell’azienda TOPLIGHT.

Quanto alla luce è possibile scegliere tra le tonalità calda e fredda. La luce calda aiuta ad avere un ambiente più confortevole, mentre la fredda risulta più luminosa. In base al modello scelto la luce può essere diffusa, diretta o indiretta e radente. Nel primo caso la luce risulta più omogenea e uniforme nell’ambiente ideale per soggiorni o cucine, nel secondo è più verticale e tecnica ideale per ambienti come l’ufficio, mentre nel terzo caso viene proiettata sul soffitto per essere restituita di riflesso nella stanza. In quest’ultimo caso occorre sincerarsi che la superficie sulla quale è riflessa la luce non presenti imperfezioni che potrebbero altrimenti essere messi in evidenza.

Come già anticipato, Le plafoniere moderne possono essere in metallo, vetro e policarbonato, con finiture cromate, satinate e opache. Esiste una vasta gamma di colori che va dal bianco al grigio al  sabbia e non solo, con finiture molto eleganti come la foglia argento, oro e rame. Di solito le plafoniere colorate rispetto a quelle satinate risultano meno luminose a causa del colore che assorbe più luce. Fanno eccezione però le soluzioni colorate con lampadine esterne dove il problema dell’assorbimento della luce non si pone.    

Su quali superfici è possibile installarle?

Le plafoniere possono essere installate sia su soffitti in muratura che su controsoffittature in cartongesso. Nel secondo caso occorre però assicurarsi di utilizzare tasselli per cartongesso e inoltre nel caso di utilizzo di plafoniere di grandi dimensioni, dove il peso risulta maggiore, verificare la tenuta delle lastre in cartongesso e l’orditura del telaio rivolgendosi magari a chi a realizzato la controsoffittatura. Le plafoniere, sia che siano esse di piccole o grandi dimensioni, possono essere installate anche su pareti verticali. Ciò ad esempio può risultare utile ed interessante nelle mansarde dove a causa dell’altezza ridotta degli ambienti non è possibile l’installazione a soffitto, ma anche ad esempio in una zona living su di una grande parete vuota. In questi casi le plafoniere da soffitto grazie al loro design originale e moderno potrebbero essere la soluzione giusta per decorare e impreziosire l’ambiente oltre che illuminare in modo ottimale.

In conclusione, le plafoniere moderne sono ideali da installare in ogni zona della casa, decorano con stile, sono pratiche ed illuminano in modo elegante ed efficace.