8366 A

Applique da parete in gesso e in ceramica

Le applique da parete in gesso o in ceramica naturale sono un’ottima soluzione per arricchire e rendere più eleganti gli ambienti e le pareti della casa che appaiono così più vivaci e interessanti. Esse rappresentano una soluzione d’illuminazione economica in base al modello scelto, ma anche una soluzione bella, resistente, ignifuga e personalizzabile dall’anima artistica e decorativa. Se si preferiscono atmosfere luminose intime e soft le applique in gesso possono essere utilizzate sia come fonte di luce complementare o principale, valorizzando una parte della stanza o semplicemente decorare l’ambiente, con l’obiettivo finale di rendere il tutto più armonioso, elegante e chic, senza perdere di vista l’aspetto funzionale.

 Ambienti di utilizzo:

Grazie ad un’ampia scelta di forme e dimensioni e alla loro versatilità che consente di ricoprire diversi ruoli nell’illuminazione domestica, le applique da parete in gesso possono essere impiegati in quasi tutti gli ambienti e stanze della casa, venendo incontro ad esigenze e gusti differenti, prestandosi ad essere anche personalizzate.

Le pareti dell’ingresso e del corridoio sono generalmente di dimensioni più ridotte, in cui l’utilizzo di applique e lampade da parete in gesso consente di creare un’atmosfera rilassata ed elegante con una luce non troppo forte ed abbagliante. In questo caso l’utilizzo di applique è preferibile a quello del classico lampadario o della plafoniera con il risultato di ottenere una luce più omogenea e senza troppe ombre. Nei corridoi dove sono presenti armadi o librerie l’utilizzo di applique in gesso a luce diretta è preferibile rispetto a quelle a luce indiretta. La luce diretta infatti riduce il problema dell’effetto ombra all’interno degli armadi o delle librerie.

Il salotto è un altro ambiente della casa in cui potere installare le applique in gesso avendo a disposizione tantissime forme e dimensioni che consentono alle appliques di potersi adattare in qualsiasi parete. Esse possono essere presenti sia come unica fonte di luce oppure come fonte di luce di supporto secondaria ad altre come plafoniere, lampadari a sospensioni o piantane e lampade da terra. Nella prima ipotesi il risultato sarebbe quello di ottenere un’atmosfera rilassante grazie ad una luce generalmente indiretta sulla parete e quindi diffusa e soffusa, ottenuta da un elegante effetto riflesso di luce proiettata attraverso il muro della parete sia verso l’alto o verso il basso in tutto l’ambiente che contribuisce di certo a rendere più affascinante la zona living. Nel caso fosse presente nella stanza un tavolo da pranzo o da soggiorno o salotto è consigliabile associare alle applique una piantana o lampada da terra, preferibilmente con un braccio ad arco, che proietta una luce diretta sul tavolo, in questo modo potremo integrare della luce che gli applique in ceramica o gesso non ci offrono. Nel secondo caso le applique in gesso o ceramica naturale possono integrare l’illuminazione dell’ambiente, fungere semplicemente da decorazione con eleganti giochi di luce o rivelarsi un ottimo strumento col quale esaltare il design e i dettagli di pareti artistiche o oggetti come quadri che sono presenti nella stanza.

Nella camera da letto l’utilizzo di applique in gesso contribuisce a creare un’atmosfera più intima e accogliente. Le applique possono sostituire persino le lampade da comodino rendendo la zona notte più elegante, raffinata e moderna evitando l’effetto abbagliante prodotto in alcuni casi dalle abat-jour. In questo caso sarà necessario far predisporre in fase di ristrutturazione i punti luce a parete e le relative cassette per gli interruttori di comando. Se le applique sono l’unica fonte di luce utilizzata della stanza in cui è presenza un armadio, è consigliabile adottare un sistema d’illuminazione interna all’armadio stesso che risulterebbe altrimenti poco illuminato. Nella cameretta dei bambini l’applique in gesso può essere utilizzato sia come luce principale, supportata eventualmente da una lampada da lettura per la scrivania, o come alternativa alle abat-jour o semplicemente con una funzione puramente pratica di luce notturna. 

Il bagno è un altro ambiente della casa dove possono trovare posto le applique in gesso. Qui oltre che contribuire a illuminare l’ambiente, se ubicati ai lati dello specchio, riducono l’effetto di abbagliamento e contribuiscono a rendere l’ambiente più elegante. E’ comunque da evitare il loro collocamento in prossimità della vasca da bagno o dentro la doccia poiché temono l’umidità.

Invece nello studio le appliques di gesso come fonti di supporto ad altre sorgenti di illuminazione contribuiscono a rendere l’ambiente più elegante conferendo un tocco di classe a tutto l’ambiente studio.

Forma e colore, da tassellare a muro o da incasso:

Le applique in gesso o ceramica naturale possono essere di forma essenziale e lineare, con soluzioni rettangolari, quadrate, rotonde o a semiluna, oppure di forma più particolare con soluzioni di alto design artistico, passando dallo stile moderno a quello più classico e contemporaneo, garantendo in ogni caso elevate prestazioni luminose; è il caso di molti prodotti di aziende come BELFIORE o ISYLUCE.

Le applique in gesso sono di colore bianco, ma possono essere tinteggiate dello stesso colore delle pareti o di qualsiasi altro colore si voglia nel caso si cerchi un effetto a contrasto.

Le applique sono di facile installazione: esse vanno tassellate con viti su pareti realizzate in muratura o cartongesso. In commercio sono presenti applique in gesso da incasso dal design molto ricercato ed elegante. Una volta installate, esse vengono stuccate e carteggiate uniformandosi completamente alla superficie del pannello in cartongesso o alla muratura ottenendo un effetto quasi a scomparsa che risulta moderno e raffinato. Nel caso d’installazione nella muratura è necessario l’utilizzo di casseforme in metallo.

La luce, calda o fredda, diretta o indiretta con lampadine o led integrato:

Sono presenti sul mercato applique in gesso o ceramica naturale muniti di portalampada per lampadine alogene o a led, oppure dotati di sistemi a led integrato dove il trasformatore trova posto all’interno del corpo in gesso. Le versioni a led integrato sono più performanti e garantiscono massima efficienza luminosa, maggiore risparmio e presentano un design più raffinato ed elegante grazie alle dimensioni e agli spessori spesso più ridotti in virtù dell’utilizzo delle strip led. In caso di guasto va sostituito il trasformatore, mentre in caso di danneggiamento del circuito led occorre rivolgersi all’assistenza.

Per le applique con portalampada è sempre consigliabile l’uso di lampadine a led che consentono un risparmio notevole rispetto alle alogene. Sono meno performanti rispetto ai sistemi a led integrato, ma in caso di guasto va sostituita semplicemente la lampadina. Sono spesso di dimensioni e spessori maggiori rispetto a quelli a led integrato per la presenza del portalampada e delle lampadine. Utilizzando lampadine a led o sistemi a led integrato è possibile scegliere tra colorazioni di luce differente a seconda delle necessità, del gusto e dell’effetto desiderato. Si può scegliere tra la luce calda con temperatura inferiore ai 3.300 K (gradi Kelvin), la luce naturale o neutra che oscilla tra i 3.300 e i 5.300 K e quella luce fredda se superiore ai 5.300 K. La luce calda aiuta ad avere un ambiente più confortevole, mentre quella naturale uno più luminoso. In base al modello scelto la luce può essere di tipo diretta o indiretta. In quest’ultimo caso le applique in gesso possono proiettare solo luce verso l’alto o solo verso il basso o in entrambe le direzioni contemporaneamente a seconda delle esigenze e dell’effetto estetico desiderato.

In conclusione, le applique in gesso o ceramica naturale possono essere installate quasi in ogni zona della casa conferendo alla propria abitazione un aspetto vivace e attraente. Decorano ed illuminano con effetti suggestivi e scenografici. Dalle linee più semplici e minimali a quelle più eccentriche, dalle forme regolari e geometriche a quelle più astratte e ricurve, grazie alla possibilità di essere personalizzati nel colore, permettono di ottenere scenari accattivanti ed eleganti che soddisfano gusti e esigenze di arredo differenti.