Catalogo Gea Luce 2018 HD (71-1)

Applique a led integrato o applique con lampadina led?

Spesso quando ci troviamo davanti alla necessità di acquistare delle lampade a parete ci si pone il problema se sia più opportuno scegliere applique led integrato o con lampadine led compatibili con attacchi e27, e14, g9, gu10 etc, etc. Una lampada da parete con sistema a led integrato ha la gestione termica e la fonte luminosa entrambi integrati nel corpo applique, quindi in caso di guasto non è sufficiente cambiare la lampadina, ma, a seconda dei casi, sarà necessario cambiare il driver o l’intera struttura.

Un’applique con sistema a portalampade utilizza lampadine a led classiche che hanno lo stesso aspetto delle lampadine a incandescenza o alogene e dunque sono inserite nella struttura dell’applique allo stesso modo; poiché non è integrata, in caso di guasto, può essere facilmente sostituita. In ogni caso l’illuminazione a led per le applique è la fonte luminosa più di moda per l’illuminazione residenziale e non solo, sia per la maggiore l’efficienza, sia per la lunga durata, sia per la capacità di offrire un’ottima luminosità. Dunque, di seguito, vedremo di fare un po’ di chiarezza per un acquisto più consapevole che possa soddisfare gusti ed esigenze differenti.

Quanto conta la qualità?

Che si tratti di applique a led integrato o di lampada a parete con lampadine, scegliere un prodotto di qualità è molto importante poiché esiste una differenza significativa tra luci da parete di scarsa o di buona qualità. Questa infatti incide in modo significativo sull’energia prodotta, sull’efficienza, sul colore della luce, sulla capacità riflettente sui colori e sulla durata del led o del driver. Una luce a led di bassa qualità può sembrare gialla, sporca o eccessivamente fredda, e per evitare ciò è opportuno che per la scelta ci si rivolga a un rivenditore affidabile e competente che può garantire sul buon esito dell’acquisto.

Applique con sistema a led integrato o con lampadine a led: quale dura di più?

Un’illuminazione a parete con sistema a led integrato ha una durata e una qualità della luce maggiore rispetto alle lampadine a led poiché mentre il tipo integrato può usufruire di tutta la struttura dell’applique per la gestione termica, una lampadina a led tradizionale deve includere tutto nelle dimensioni di una lampadina classica. Un sistema a led integrato ha un ciclo di vita che può arrivare fino a 50.000 ore, potendo arrivare anche a 100.000 ore (considerando i momenti della giornata in cui si usa la luce in casa, stiamo parlando di 20  – 30 anni di vita utile), mentre una lampadina a led tradizionale ha una durata che va dalle 15.000 alle 30.000 ore, ma dipende sempre dal produttore. Ciò che conta comunque è sempre la qualità poiché una lampadina è da preferire ad un sistema a led integrato di scarsa qualità in quanto più affidabile. In ogni caso entrambi i sistemi e gli applique in genere hanno per legge una garanzia di almeno due anni, ma vi sono comunque produttori che estendono la garanzia anche fino a tre o cinque anni.

E quando i Led non funzionano più?

Premesso che i led di qualità si guastano raramente e che non richiedono manutenzione, è comunque possibile che ciò avvenga. Infatti, una delle cause di guasti precoci è da imputare – oltre che alla bassa qualità dei componenti di un prodotto economico – anche agli sbalzi di tensione che possono verificarsi nell’impianto elettrico di casa. Ad ogni modo, in caso di guasto nelle applique con sistema a portalampade va sostituita semplicemente la lampadina a led, mentre nel caso di applique con sistema a led integrato il problema può essere imputato il più delle volte ad un malfunzionamento del driver o più raramente al danneggiamento del circuito led. Nel primo caso va sostituito il trasformatore o driver, che può essere acquistato online attraverso un sito ecommerce, oppure presso un negozio specializzato in materiale elettrico o rivolgendosi al rivenditore presso il quale è stato acquistato il prodotto, mentre nel secondo caso è opportuno rivolgersi direttamente all’assistenza (la maggior parte delle volte  questi guasti si presentano entro il primo anno dalla vendita).

Che cosa è il Driver?

Sia nelle applique a led integrato che in quelle con lampadine a led è presente un driver. Esso è un piccolo chip elettronico che converte la corrente alternata della rete elettrica in corrente continua. Esso ha la funzione di ridurre la potenza d’ingresso dell’illuminazione.  Nel primo caso è esterno al led ed è incassato all’interno del corpo dell’applique, mentre nel secondo caso è integrato nella lampadina stessa. Esistono versioni diverse di driver a seconda della potenza, della volontà di accendere o di diffondere la luce e del metodo di diffusione che si desidera utilizzare.

Materiali e design

Sia che si tratti di illuminazione a parete con sistemi a led integrato che con lampadine a led, in commercio si trovano applique con forme, dimensione e materiali differenti, dal design più semplice e elegante a quello più eccentrico ed artistico, passando dallo stile moderno a quello più classico o contemporaneo. Si può scegliere tra applique in metallo con finitura cromata, satinata, brunita, oro, argento, nickel o di colore bianco, o con struttura in gesso bianco personalizzabile nel colore utilizzando qualsiasi tinteggiatura per superfici in cartongesso o muratura, o alle versioni in vetro con finitura trasparente,  satinata, cromata, nera, oro, argento, ambra, ed infine alle versioni in materiale plastico realizzate in tante varianti di colori e fantasie.

Quanto al design, le versioni a led integrato presentano forme più raffinate ed eleganti grazie alle dimensioni e agli spessori spesso più ridotti in virtù dell’utilizzo delle strip led e del driver indipendente, mentre le versioni con lampadine a led sono di dimensioni maggiori soprattutto nello spessore, poiché all’interno della struttura trovano posto il portalampada e la lampadina. In entrambi i casi sono presenti sul mercato applique di forma quadrata, rettangolare, rotonda, a semiluna oppure di forme più astratte e ricurve con soluzioni di alto design artistico che garantiscono scenari accattivanti ed eleganti che soddisfano gusti e esigenze di arredo differenti, da quello moderno, shabby, vintage, industrial, classico e contemporaneo. Si distinguono infine lampade da parete con braccio che si staccano di diversi centimetri dal muro e applique molto radenti alla parete.

La luce: Larghezze del fascio e temperatura

Le applique a led integrato rispetto alle luci a parete con lampadina a led sono più performanti e garantiscono massima efficienza luminosa e maggiore risparmio. Grazie alla presenza delle strip o dei circuiti led la luce si presenta uniforme e continua lungo tutto la sezione dell’applique, al contrario l’utilizzo delle lampadine provoca quel fastidioso effetto ombra provocato dalla presenza del portalampada con il conseguente sviluppo asimmetrico della luce rispetto al corpo applique. Le applique con sistema a lampadina a led possono montare differenti tipologie di portalampade, sia per lampadine più comuni con attacco E27, E14, G9 (comunemente conosciuto come attacco a baionetta), Gu10(diffuso nei sistemi a faretto), sia per le meno comuni come le 2G11, che per le versioni più nuove come la GX53 (lampadina piatta, ma molto performante). L’utilizzo di lampadine a led rispetto al sistema a led integrato consente di avere una maggiore libertà di scelta sulla potenza luminosa da adottare poiché è possibile sostituire di volta in volta la lampadina scegliendo tra wattaggi differenti.

Sia nelle lampade a parete con sistemi a led integrato che in quelli con lampadina a led è possibile scegliere tra diverse larghezze di fasci di luce e differenti tonalità. Quando parliamo di fascio di luce facciamo riferimento alle dimensioni del cono luminoso che viene prodotto. Le più piccole da 10 a 30 gradi sono ideali per evidenziare punti ben precisi e creare eleganti effetti luminosi sulle pareti, mentre quelli superiori ai 30 gradi sono indicati per avere una maggiore diffusione della luce nell’ambiente o all’interno delle nicchie. Quanto alla temperatura della luce è possibile scegliere tra colorazioni differenti a seconda delle necessità, del gusto e dell’effetto desiderato. Si può scegliere tra la luce calda con temperatura inferiore ai 3.300 K, naturale o neutra che oscilla tra i 3.300 e i 5.300 K e quella fredda superiore ai 5.300 K. La luce calda aiuta ad avere un ambiente più confortevole, mentre quella naturale uno più luminoso. Mentre le applique a led integrato sono fornite con una determinata temperatura di luce che non può essere modificata dopo l’acquisto, i sistemi con portalampada consentono, grazie alla sostituzione della lampadina, di potere cambiare la colorazione della luce di volta in volta in base alle necessità e alle preferenze.

In conclusione, mentre le applique a led integrato sono di sicuro più performanti, garantiscono massima efficienza luminosa, un maggiore risparmio e presentano un design più elegante e innovativo nelle forme, di contro l’illuminazione da parete con lampadina a led può apparire per certi aspetti più pratica nella manutenzione e più versatile nella scelta della colorazione della luce grazie al fatto di potere sostituire la lampadina. Ad ogni modo sia che si tratti dell’una o dell’altra soluzione, grazie alla possibilità di scelta tra forme, dimensioni e materiali differenti, le applique sono un’ottima soluzione di illuminazione a parete per arredare e illuminare la casa e gli ambienti di lavoro ottenendo scenari accattivanti ed eleganti in grado di soddisfare gusti e esigenze differenti.