abat jour camera da letto

Abat jour da comodino per creare atmosfere luminose

La camera da letto è una stanza molto importante all’interno della casa sia per l’uomo che per la donna, dove ogni mobile, oggetto o lampada ha la sua importanza sia sotto il punto di vista pratico che estetico. In camera da letto la luce svolge un ruolo fondamentale, è l’elemento che se utilizzato in modo corretto donerà nella stanza le atmosfere luminose desiderate per ogni esigenza. 

Una volta scelti i comodini che andranno posizionati sui fianchi della testata del letto occorrerà decidersi su quale tipologia di abat jour inserire. Sicuramente la prima cosa che bisogna tenere in considerazione è lo stile della camera, perché le lampade dei comodini possono essere distinte tra abat jour dal design moderno realizzate con materiali innovativi e con le forme più stravaganti, e le lampade da comodino più classiche e tradizionali a quelle antiche realizzate in legno o ferro battuto con decori in foglia oro o foglia argento con paralumi in tessuto e stoffe colorate. Visto che le mode e gli arredamenti delle camere da letto cambiano continuamente influenzate dagli stili sempre più moderni e dinamici e dai designer sempre più estroversi, abbiamo la possibilità di trovare all’interno del mercato di illuminazione una moltitudine di lampade abat jour con le forme sempre più particolari grazie anche alla nuova tecnologia di illuminazione a luce led che consente ai produttori di lampade di potere creare lampade veramente originali.

Ormai grazie all’enorme produzione mondiale di lampade da comodino è possibile trovare abat jour di ogni genere e stile per tutti i gusti e per tutte le tasche, e anche con poche decine di euro possiamo illuminare ed arredare allo stesso tempo sfruttando il led per il risparmio energetico senza trascurare ottimi standard qualitativi ed estetici. Molte volte a causa dei molti oggetti posti sopra i comodini non si ha molto spazio per le abat jour, in questo caso si scelgono delle soluzioni più ” estreme ” e poco convenzionali come le lampade abat jour sospese dal soffitto che cadono sui comodini dall’alto illuminando esclusivamente verso il basso o in modo diffuso, in base al materiale del paralume o del diffusore. Può anche capitare di non potere però disporre di punti luce a soffitto sopra i comodini, e in questo caso l’installazione di abat jour sospese sarà impossibile, ma non bisogna demordere perché sarà sempre possibile installare ai lati della testata del letto, delle lampade da parete per camera da letto con interruttore e luce orientabile da lettura come le lampade che troviamo nelle camere degli hotel.

All’interno della propria camera da letto è anche possibile non volere lampadari a soffitto, ma in questo caso ne soffrirà la luminosità necessaria all’interno della camera, ma è possibile rimediare mediante delle abat jour da tavolo con delle dimensioni leggermente più grandi di quelle da comodino che grazie alle loro sorgenti luminose efficienti potranno compensare la mancanza del lampadario.

Il 2018 rappresenterà un anno di svolta sulle tendenze del settore del mobile e dell’illuminazione per la camera da letto, proponendo attraverso le fiere di settore modelli di abat jour sempre più innovativi con sistemi di accensione al tatto con touch dimmer, o con luci a led integrata dimmerabili che potranno simulare il colore della luce che vogliamo, ma è anche molto frequente trovare lampade da comodino digitali con radio sveglia, temperatura interna della camera da letto e prese usb ricaricabili, in questo modo l’abat jour da comodino svolgerà un ruolo a 360° per molte delle nostre esigenze integrando per i più esigenti le casse acustiche per il collegamento del cellulare o altri dispositivi per potere sentire la musica. Tutti questi nuovi modelli moderni e anche un po’ futuristici di abat jour per camera da letto funzionano sia con il tradizionale attacco alla presa elettrica o con delle semplici batterie, per potere essere posizionate in qualsiasi luogo della stanza.

Uno dei problemi più frequenti delle lampade da comodino è quello di potersi rompere facilmente, specialmente per i modelli con paralumi di vetro o cristallo, questo può accadere con un semplice movimento notturno del nostro braccio che inavvertitamente può fare cadere per terra le abat jour. Per ovviare a questo problema sicuramente è anche sconsigliabile acquistare modelli di lampade con paralumi in stoffa perchè anche in questo caso potranno danneggiarsi o ammaccarsi senza potersi riparare. A questo punto se avete scelto un design moderno è consigliabile acquistare una lampada da comodino in materiale plastico infrangibile alle cadute e agli urti. Questa scelta viene presa soprattutto per le abat jour delle camerette dei bambini, dove i bambini possono certamente romperle. Le abat jour per camera da bambini o per cameretta sono spesso molto colorare o con fantasie particolari che richiamano i loro eroi e personaggi dei cartoni animati come Topolino, Spiderman, e tanti altri. Nelle camerette bisogna tenere conto che i bambini possono avere esigenze luminose diverse rispetto a quelle di una tradizionale camera da letto, in questo caso consigliamo di scegliere delle lampade abat-jour che possano svolgere anche la funzione di luce notturna, per potere accompagnare dolcemente i sonni e i sogni dei nostri bimbi.

I prezzi delle abat jour spaziano da quelle più economiche realizzate con materiali povere con lavorazioni estere di importazione alle lampade da comodino più eleganti e pregiate come quelle in vetro di murano o in cristallo strass.